Come si svolgono gli esercizi

La regolazione automatica
Io penso che questa sia la parte migliore del metodo. Una volta che abbiamo acquisito “dipendenza” a quest’esercizio diventa un bastone dove appoggiarsi ogni volta che la vista si appanna.
Il bello è che quando la vista non si appanna “ci si scorda di farlo”. Quindi, ci ricordiamo di calibrare gli occhi solo e soltanto quando necessario.

Le conseguenze dirette dei problemi visivi
Avete presente la favola dell’ubriaco che nel buio della notte cerca sotto un lampione le chiavi perse e nel vederlo qualcuno si avvicina e chiede dove sono cadute le chiavi? L’ubriaco dice “mi sono cadute sul marciapiedi dall’altra parte della strada. Ma in quel posto non c’è luce, quindi le cerco qui”.
Funziona esattamente in questo modo.

Siamo più predisposti a stabilire rapporti di affetto in un ambito nel quale “vediamo bene” perché sono cose che fanno paura.

Miopia Astigmatismo
Il miope cerca di trovare affetto tra le persone che conosce, che sono vicine a lui, che gli assomigliano. Il miope diffida dalle persone che sono lontane, diffida di tutti quelli che non conosce. Cambia idea quando le persone si avvicinano.
Ha paura di quelli che stanno lontano e il motivo è uno: non riesce a vederli bene.

Ipermetropia Astigmatismo
 L’ipermetrope è più propenso a fidarsi delle persone che non conosce che di quelli che quotidianamente frequenta. Ha meno paura degli sconosciuti che di quelli che conosce da una vita.
Preferisce fidarsi di persone che non hanno rapporti d’affetto con lui piuttosto, che farlo con persone a cui è affezionato.
Non è strano che queste persone siano molto simpatiche frequentandole superficialmente come conoscenti e diventino aggressive e scontrose quando il rapporto rischia di diventare intimo o stretto.
Il motivo è sempre lo stesso: nel diventare intimi, si entra in uno spazio dove la persona “non vede bene” e, di conseguenza, ha paura e diventa scontrosa.

L’obiettivo di questo libro
La vista perfetta, dovrebbe portare a guardare le persone senza il pregiudizio del nostro difetto. Nello stesso modo quando sono lontane e quando sono vicine, senza la paura che il “non vedere bene” inutilmente crea.

Entra a far parte del gruppo, raggiungici su facebook 
Dentro questo gruppo, puoi scambiare idee, esperienze e paure. Troverai un riscontro immediato con tantissime persone che hanno usato usano e cominciano a usare questo metodo per riavere la vista perfetta senza occhiali, lenti e chirurgia.



Attenzione
Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi qui descritti consultare un medico. Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

Gustavo Guglielmotti

72 commenti:

  1. Tu sei il pazzo che faceva 50 rotazioni al giorno? Quello che in due mesi con le sole rotazioni ha raggiunto i 10/10 di giorno?
    Questa è una pazzia simile?
    Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono io.
      Le pazzie sono quelle che ho fatto io mentre cercavo di trovare un modo più veloce e sicuro di far regredire la miopia.
      Ho corso io i rischi, non voi.

      Gustavo

      Elimina
  2. Ciao Gus, l’inizio è stato duro, perché non ti ho dato ascolto, vedendo i progressi l’ho fatto e continuo a fare “l’allungamento estremo” tutto il giorno, soprattutto di notte. Poi lo faccio appena apro gli occhi, e quello per me è importante perché non vedo benissimo appena gli apro ma dopo che ho fatto un po’ di allenamento.
    Hai qualche consiglio?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno... per le persone come noi sono inutili. In ogni caso appena la vista si avvicina alla perfezione ti scordi di fare l'allenamento.
      Questo metodo funziona sfruttando la naturale pigrizia dell'essere umano.
      Si regola automaticamente.

      Gustavo

      Elimina
  3. Ho provato fare l’esercizio davanti alla Snellen… che dire, in due minuti riesci a leggere due righe in più nitide.
    Quando ho iniziato, riuscivo a leggere la riga dei 7/10, oggi dopo 10 giorni vedo benissimo quella degli 8 decimi e sfuocata quella dei 9/10.
    Tu dici che questi progressi continueranno in questo modo? Perché se vado avanti così, in 2 mesi avrò i 10/10.
    Silvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non è così semplice. Arriverai a questa velocità ai -0,50 di miopia e -0,75 di astigmatismo. Per passare de lì ai 10/10 e quindi allo -0,00 in entrambi gli occhi servono 2 mesi solo per quelli.
      La prima miopia è quella più semplice da eliminare, è quando ti avvicini ai 10/10 che si fa più duro. Ma comunque lì vedi già benissimo e puoi portare un po' di pazienza.

      Gustavo

      Elimina
  4. Gus, avevi promesso di trovare un esercizio per la presbiopia. Più che promesso avevi detto che stavi facendo dei test. Non hai dato più notizie.
    Io ho fatto questo test e anche per la presbiopia per 2 secondi funziona. Che dici posso provare il metodo? Se qualcuno ti deve fare da cavia, posso farlo io.
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio. Ho fatto delle prove per la presbiopia, ma sono solo delle prove, perché le persone non si impegnano con gli esercizi. Lo provano una volta davanti a me e poi abbandonano.
      Non avendo questo problema io, non so come fare la sperimentazione, mi dispiace, ti aggiorno appena ho modo di continuare.

      Gustavo

      Elimina
  5. Il metodo tuo, si può fare insieme agli altri esercizi per gli occhi? E' meglio scegliere l'uno o l'altro o si possono mischiare tutti insieme?

    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controindicazioni non ci sono, perché gli esercizi che propongo non mettono a rischio l'occhio. Se devo dare un parere non farei rotazioni, le trovo molto impegnative per l'occhio (con poco guadagno).

      Il palming è meraviglioso, lo uso anche io, non l'ho nominato nel mio libro perché lo ritengo superfluo.

      Gustavo

      Elimina
  6. Il riscontro più allucinante io lo trovo davanti al computer. Mi occupo di ritocco fotografico, mi manca 1,75 di miopia e non mi ricordo quanto di astigmatismo. Dopo il secondo giorno di aver imparato questo esercizio mi sono tolto gli occhiali mentre lavoro. Non mi servono più.
    Di notte continuo ad usare gli occhiali. Non voglio rischiare.

    Faccio male?

    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian, fai bene. Anche io mi sono tolto gli occhiali come prima misura e poi ho allontanato il monitor a 1 metro di distanza.
      Ho provato anche a mettere i positivi ma sinceramente mai durante il lavoro (sono un ritoccatore anche io e sinceramente serve la vista perfetta).

      Perfetto che di notti porti gli occhiali, non impedisce la guarigione.

      Gustavo

      Elimina
  7. Io ho trovato il modo migliore di mettere alla prova i miei miglioramenti senza andare dall’ottico… mi confronto con un’ipermetrope o con un presbite nella vista da lontano… per il momento hanno ancora la vittoria loro ma per poco, per molto poco.
    Loro vedono perfettamente un cartello (esempio il distributore di metano) a 300 metri e io lo vedo ancora leggermente sfuocato.
    Comunque, sono vicino, molto vicino a chi ha il problema opposto.
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona questa... la faccio anche io la prova, solo che non mi era venuto in mente di pubblicarlo qui.

      Grazie Riccardo

      Elimina
  8. Io avevo -1.00 e -0.50 di astigmatismo. I miei occhi hanno reagito immediatamente, praticamente in 25 giorni mi sono tolto gli occhiali durante il giorno. La vista andava e veniva ma adesso si è stabilizzata.
    Di notte ho un po’ di problemi, e quindi continuo a utilizzare gli occhiali e vedo più che prefetto (praticamente di notte sono un falco con gli occhiali, mai visto così bene).
    La domanda è questa, c’è qualcuno che è riuscito ad avere la vista perfetta anche di notte? Perché mi sembra che di notte mi manca sempre tanto, mentre di giorno vedo già bene.
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la differenza che c'è tra il giorno e la notte è allucinante Giovanni.
      E' così anche per chi ci vede benissimo. Comunque non preoccuparti, ci arrivi a vedere bene di notte, non sarà mai come il giorno ma che ci arrivi è sicuro.

      Gustavo

      Elimina
  9. Ciao Gus, volevo dirti che io sto combinando gli esercizi per l’apnea (quelli che hai pubblicato nel sito dell’ernia) e ho trovato questo. Combino l’allungamento con quelli per l’apnea, da una parte mando via l’astigmatismo e la miopia, dall’altra il ventre è diventato quello di una fotomodella.
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una foto in costume da bagno... sono molto interessato ai tuoi addominali... (sto scherzando).
      Comunque la ginnastica che fanno gli apenisti ha dei risultati meravigliosi, coincido con quello che dici.

      Gustavo

      Elimina
  10. Avevo eliminato già la miopia con il sistema bates, anche se non tutta. L’astigmatismo è stato molto più duro perché con la diminuzione della miopia mi era addirittura aumentato.
    Adesso comincio questi esercizi per l’astigmatismo, sono contento che servano per tutti e due, perché mi dispiacerebbe come sempre mettere a posto qualcosa e peggiorare l’altra.
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, con questi allenamenti la miopia non ti torna.

      Il bello di aver fatto Bates è che hai piena coscienza dei risultati di questo allenamento, perché i miglioramenti li vedi ogni giorno.

      Gustavo

      Elimina
  11. Buongiorno, sarei interessato al libro, ma non ho la carta di credito, esiste una forma di riceverlo in contrassegno? Per pagarlo dopo che l’ho ricevuto?
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, scrivimi a gustavo.guglielmotti@gmail.com che te lo mando insieme agli estremi della mia postepay, così che puoi pagarlo in contante in qualsiasi Lottomatica.

      Elimina
    2. Ho ricevuto tutto Gus, domani mattina ti faccio il bonifico al numero di carta che mi hai inviato, ti ringrazio per la fiducia.

      Federico

      Elimina
    3. Non ringraziare me Federico, ringrazia i tuo connazionali, perché l'Italia è l'unico paese al mondo con cui posso permettermi il lusso di spedire in contrassegno, fino al giorno d'oggi nessuno si è scordato di pagare. Nessuno. Cari nostri politici di m****a questo è un esempio da parte dei cittadini per voi....

      Gustavo

      Elimina
    4. MI è piaciuto il chiarimento per i politici... pensare che noi stessi riteniamo gli italiani un popolo poco affidabile...

      Fa tanto piacere leggere queste cose...
      Federico

      Elimina
  12. Si tratta solo della realtà Federico, purtroppo questo discorso è stato interrotto verso la Colombia, il Brasile, l'Argentina e il Messico... troppi furbi...

    Gustavo

    RispondiElimina
  13. Sono partito da -2.00 e faccio l'allungamento tutto il giorno, ma non solo. Tutti si fermano agli esercizi ma io sto probando altre cose che nel libro mi sembrano molto più importanti degli esercizi.
    Sto imparando a fare quel gesto non solo quando la vista mi cala ma anche quando mi trovo davanti a un problema che non riesco a risolvere. Accompagnato dal dire "non posso farci niente".

    Si tratta di una specie di tranquillità per la mia anima.

    In questo momento (dopo 20 giorni) sono a 9/10 con la Snellen e la luce artificiale, so che da qui in poi ci vorrà più tempo ma sono miope da più di 30 anni quindi la prendo con filosofia. Gli esercizi li faccio tutto il giorno, ma se la vista perfetta arriva a settembre, per me va benissimo comunque, non mi serve il mese prossimo.

    Stai testando qualche altro esercizio Gus? Ti ricordo che se ci sono aggiornamenti come compratore e per le promesse che hai fatto devo riceverli gratis... (;)
    Giancarlo Bellomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giancarlo, ci sarà un aggiornamento che dice come potenziare glie esercizi usando positivi e un altro esercizio e riceverai il collegamento gratis, come promesso.

      Gustavo

      Elimina
  14. Ciao Gus, volevo chiederti una cosa. Dopo che hai fatto regredire la miopia o l'astigmatismo. Cosa devi fare per mantenere i risultati?
    In quanto tempo perdi la vista nuovamente una volta che l'hai ripresa se non fai più niente?

    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, ti rispondo io. Non devi fare assolutamente niente. Una volta che arrivi alla vista perfetta è naturale conservarla.
      E' come il parabrezza della macchina. Se lasci che si sporca e lo tieni sempre sporco puoi andare avanti così. Ma se ti abitui a tenerlo sempre pulitissimo appena vedi qualcosa di sporco vai immediatamente a pulirlo.
      Una volta che hai la vista perfetta, appena vedi qualcosa di leggermente fuori fuoco ti viene naturale correggerlo (con gli allungamenti).
      Ivan

      Elimina
  15. Ciao Riccardo. Nulla da aggiungere, nemmeno io sarei riuscito a spiegarlo meglio di Ivan, vedo che l'esperienza di questo gruppo si evolve a passi da giganti.

    Grazie ad entrambi per le parole, soprattutto a Ivan.

    Gustavo

    RispondiElimina
  16. ciao, sono capitata qui per caso e mi sembra molto interessante questo metodo soprattutto per l'astigmatismo, per il quale non ho mai trovato niente (io sono miope (-2,00 e -2,25) ed astigmatica (0,75 ad entrambi gli occhi)! volevo chiedere gentilmente a gustavo se questo metodo puo' andare bene anche per l'ipermetropia, perché ho un bimbo di 5 anni leggermente ipermetrope e volevo insegnargli "metodi naturali" per correggere il suo difetto. grazie.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, purtroppo non posso risponderti perché non lo so. So che per una miopia come la tua se ti impegni 10 minuti al giorno (complessivi) ottieni la vista perfetta in 90 giorni (hai esattamente quella che avevo io). Ma per il discorso degli ipermetropi non sono riuscito a fare le prove, non hanno la costanza che hanno i miopi.
      Qualcuno ha detto di trovare miglioramenti (momentanei) ma altri dicono che la vista si appanna.

      Gustavo

      Elimina
  17. Riguardo alla vera causa della miopia, non capisco se è necessario il cambio di atteggiamento o meno. Mi sembra che nel libro non hai dato la giusta importanza all'atteggiamento mentale davanti a un problema.
    Non so se concordo con il tema che la parte fisica deve andare da una parte e la parte mentale vada dietro.

    Dal mio punto di vista devono fare il percorso insieme e così riuscire a svolgere un lavoro di squadra.

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho costatato che la vista migliora facendo gli esercizi e irrobustendo i muscoli.

      La parte mentale forse aiuta ma è molto difficile di eseguire, quindi ho deciso di lasciarla per dopo.

      Questo non significa che la tua idea si sbagliata, di certo sarebbe un'ottima cosa.

      Gustavo

      Elimina
  18. Gus, ho deciso di fermarmi. Ho gli 11/10 interni. Mi rendo conto che ultimamente faccio di rado l'allungamento e la calibrazione, in verità quando mi ricordo.

    Sono partito da -1,50. Avevo usato gli occhiali solo di notte per guidare, ma a volte nemmeno in quelle occasioni, soprattutto se conoscevo la strada.

    Adesso che sono arrivato a questi risultati cosa devo fare? In che modo devo comportarmi per non perdere nuovamente la vista? Non dirmi che devo stare all'aperto, che devo stare lontano dal computer perché non dipende da me.


    Jacopo

    RispondiElimina
  19. Ciao Jacopo. Se non erro hai avuto questi risultati in tre mesi (hai comperato il libro a luglio). Non so in che modo hai fatto gli esercizi, ma immagino che gli hai fatto molto intensamente i primi mesi per alleggerirli poi. In ogni caso non penso che la tua regressione

    Comunque, ti dico quello che faccio io. Vivo come tutti gli altri cristiani. Quando mi alzo faccio un allungamento estremo. Poi niente. Quando sto 5 ore di fila davanti al PC alla fine faccio un paio di allungamenti estremi, se mi ricordo, se non mi ricordo nulla.

    Di notte, mentre guido, anche lì un po' di calibrazione statica.

    Questo basta e avanza para mantenere la tua vista perfetta.


    Gustavo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mese in cui ho fatto più allenamento è stato il secondo. Perché durante i primi 20 giorni non ero convinto che servissero a qualcosa. Quando ho visto i primi miglioramenti sono andato via di testa e li facevo tutto il giorno.
      Quindi più o meno in due mesi.

      Jacopo

      Elimina
    2. Un buon record. La calibrazione statica che effetti ti ha dato?

      Elimina
    3. Mi pare ottima, solo che l'ho scoperta tardi, quando la mia vista era quasi perfetta. Ci sono giorni in cui mi pare che sia l'esercizio migliore, ma ci sono giorni in cui mi pare che non dia la stessa efficacia dell'allungamento estremo.

      Jac

      Elimina
    4. Ti saluto Jac, ti ringrazio per i commenti. Servono come testimonianza per gli altri.

      Gustavo

      Elimina
  20. Io alterno allungamento estremo e calibrazione. Ritengo l'allungamento più efficace di giorno e la calibrazione insostituibile quando guido di notte.

    Paolo

    RispondiElimina
  21. Ho trovato l'allungamento estremo e il potenziamento sopraccigliare, non riesco a trovare la calibrazione statica. Qualcuno l'ha visto in questo sito?

    Cristiano P.

    RispondiElimina
  22. Io l'ho trovato nel forum che c'è dentro facebook.

    Fabio

    RispondiElimina
  23. posso chiedere prima di acquistare questo libro.. se gli esercizi centrano con un altro sistema chiamato powervision? io sono astigmatico.. e quel sistema è solo per miopi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La meccanica è sempre la stessa, quella degli esercizi per riavere la vista. Gli esercizi sono diversi e si basano su sforzi contrapposti come il test che vedi qui. Prima di acquistare fa il test per vedere se funziona per te.

      Io il mio astigmatismo di 1,50 l'ho eliminato.


      Gustavo

      Elimina
  24. Per me la calibrazione statica è meravigliosa. Mi dà il fuoco di cui ho bisogno nel momento in cui mi serve in più di migliorare la mia vista giorno dopo giorno.

    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo penso anche io, solo che gli occhi si abituano e allora è utile combinarlo con altri esercizi.
      Scusate se non rispondo subito, il forum su facebook mi porta via tanto tempo.

      Gustavo

      Elimina
  25. Ho provato per 20 giorni, solo che devo portare gli occhiali per la guida. Il bello è che questi occhiali volevo cambiarli il mese scorso perché non vedevo bene e adesso mi sembrano troppo potenti.

    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questo particolare lo notano in tanti. Cominciano a vedere molto meglio con gli stesse occhiali.

      Elimina
  26. Io sto facendo il potenziamento sopraccigliare, mi sforzo tanto ma non mi pare di migliorare, mi sembra che i muscoli si stancano solo e non miglioro. L'allungamento estremo mi sembra quello più efficace, in realtà faccio solo quello.
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo solo che nel mio caso gli occhi si abituano agli esercizi e diventano meno efficaci quindi per quel motivo preferisco combinarlo con il potenziamento.

      Elimina
  27. Ciao Gus, ho cominciato da 20 giorni, faccio allungamento estremo tutto il giorno, a volte esagero e la mattina seguente sento che gli occhi mi fanno male.
    E’ normale?
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è normale, tra dieci giorni dovrebbe scomparire il dolore perché dovrebbe essere solo muscolare.

      Elimina
  28. Gli oculisti e gli ottici dicono che sforzando gli occhi la vista peggiora .
    Io ho un figli di nove anni miope di 2,5 gradi sia l'oculista che l'ottico dicono che non ci sono rimedi ed io da padre mi sento legato per non poter far nulla , e il mio dovere fare qualcosa per mio figlio è un mio dovere .
    Io posso capire l'ottico che deve vendere gli occhiali ma perché l'oculista dice che per la miopia non c'è rimedio ma solo peggioramento?
    Io non credo alla omeopatia , serve solo a dare un effetto placebo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il mercato ha le sue regole e una di queste regole è che i problemi generano guadagni e le soluzione generano perdite.

      Tutto quello che è soluzione viene crivellato dal mercato mentre tutto ciò che è dannoso viene finanziato (tablet, cellulari, palamari, occhiali).

      Un abbraccio

      Gustavo

      Elimina
    2. Anch'io sto cominciando ad essere diffidente anche su certe parti della scienza , c'è troppo buisness e le cure non sono sicure ed efficaci al 100% , quando l'oculista e l'ottico mi hanno fatto la classica domanda "ma c'è qualcuno in famiglia miope ?" ed io ho semplicemente risposto nessuno ne da parte mia ne da parte di mia moglie , non sapevano cosa dire , perché non hanno una risposta plausibile alla miopia .
      Io da Padre mi sono e mi sto informando assiduamente sull'argomento , adesso studierò il libro di Gustavo e impartirò a mio figlio i consiglia acquisiti nel libro , signori a me basta che mio figlio non peggiori , abbiamo scoperto che è miope da poco più di un anno partendo da -2 dopo un anno siamo a -3 da entrambi gli occhi , Flavio non ha mai fatto cenno di strizzare gli occhi o di avere problemi di vista a scuola si è sempre seduto al primo banco , ma un giorno per caso non riusciva a leggere a distanza di circa 4 mt , la visita ha dato l'esito insospettato .
      Non mi costa nulla provare e proverò i consigli del buon Gustavo .

      Elimina
    3. Ciao Luciano, mi fa piacere ricevere le tue parole. Insegna gli esercizi a tuo figlio ma quando comincia a farli lasciale una certa libertà. Una volta che comincia a regredire la miopia lasciagli la libertà di modificare gli esercizi come vuole lui. Di bambini ce ne sono stati pochi e la regressione in loro è sempre molto veloce.

      Gustavo

      Elimina
    4. Ciao Gustavo grazie per la risposta , ma io in che modo potrò capire se mio figlio migliora?
      Dovrò rifare la visita oculistica ?
      Comunque come è mio fare e avendo sempre un veduta a lungo termine nelle cose , cercherò di fare le cose per bene e piano piano . ciao .

      Elimina
    5. Si accorgerà lui perché gli occhiali diventeranno troppo potenti. Non hai per caso occhiali vecchi meno potenti? Potresti fare gli allenamenti con quelli. E tenerli a portata di mano per quando la miopia regredisce (prima di giorno e poi di notte).

      Gustavo

      Elimina
  29. Sto provando gli esercizi , davvero semplici , il bambino è entusiasta , ma non voglio tramandargli aspettative di guarigione totale ,non voglio illuderlo , sarebbe un dramma sulla fiducia Padre figlio , comunque stiamo iniziando un percorso che non sembra ostacolare la sua volontà , sono esercizi semplici e che trovano comunque una logicità , piano piano vedrò quali siano i riflessi di questa missione , ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciano

      Sono contento per tuo figlio, non so se arriverà alla guarigione totale, sarebbe meraviglioso poter fare a meno degli occhiali.

      Auguri per il 2014 meraviglioso.

      Elimina
  30. Ma quante volte al giorno va fatto questo esercizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio va fatto 20 volte al giorno. Si combina anche con la calibrazione statica e il potenziamento delle sopracciglia. Devi capire quale dei 3 è quello più efficace per te.

      Dopo che la miopia è andata via devi comunque farlo un paio di volte al mattino e qualche volta la sera. Per mantenere la vista perfetta.

      Gustavo

      Elimina
  31. Congratulazioni per le tue interessanti scoperte e sperimentazioni. Sarebbe meraviglioso se trovassi anche un metodo efficace per guarire dalla scoliosi. Grazie
    Saluti da Berlino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovato, è il sistema per risolvere la lombalgia. Trovi tutto in questo blog e puoi iniziare a provare immediatamente. I miglioramenti dovrebbero arrivare sin dai primi 6 giorni, altrimenti lascia perdere.

      http://senzalombalgia.blogspot.it/

      Elimina
  32. ciao gustavo io sono astigmatico miopico 0.50 dx, 0.75 sx dei tuoi esercizi qual'è il più efficace per questo problema? Ti ringrazio attendo una tua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agguato ed Allungamento estremo. In più puoi provare la chiusura forzata (chiudi le palpebra sforzando per due secondi ma senza coinvolgere sopracciglia e senza strizzare gli occhi). Ripeti la chiusura forzata tre volte e poi guardi i risultati.

      Gustavo

      Elimina
  33. Ciao sono la mamma di una bimba di quasi 5anni con forte astigmatismo -4.5 -5 e miopia 0.5 in un occhio posso fare qualcosa per aiutarla ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quell'età è difficile fargli fare questi esercizi ma ti dico quello che farei io al tuo posto. E' una cosa molto, ma molto difficile, quasi impossibile per una donna ma io te la dico comunque.
      Fa sentire a quella bimba che il padre è quello che comanda dentro casa sua. Non permettere che nessuno prenda decisioni riguardo ciò che può o non può fare o sulla sua vita se non il padre.
      Ti fa una domanda? Tu rispondi "parlo con papà e ti dico". Chiede qualcosa? tu dici "stasera chiedo a papà a vediamo cosa dice lui".
      Se riesci a fare questo, io proverei poi a fare allungamento estremo e a rinforzare palpebra, chiudendo e aprendo forzatamente davanti a qualcosa che sia leggermente sfuocato.

      Saluti

      Gustavo

      Elimina
  34. Sig. Gustavo,per migliorare 3.25 di miopia che esercizi devo fare? E in quanti mesi li recupero.Grazie in anticipo.Saluti,Giovanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente signore per piacere. Comincia con Jump, lo fai esattamente come lo vedi nel video (nel mio canale di youtube). Dopo 5 giorni tiri le somme sui risultati e decidi se combinarlo con Paranoia o con Sides. Puoi fare tutto insieme, non ci sono controindicazioni ma se non li dividi è difficile capire quello che sta funzionando. Il modo è uno, ti devi fermare al primo accenno di mal di testa.

      Gustavo

      Elimina